STOCCOLMA, COPENAGHEN E OSLO 8 GIORNI

8 Giorni a Stoccolma, Copenhagen e Oslo



Cosa faremo:

  • Visiteremo Stoccolma
  • Visiteremo Copenhagen
  • Visiteremo Oslo
  • Escursioni a Drottingholm, Upsala, Vadstena, Selandia, Roskilde
  • Un mini cruise a Copenhagen
  • Una notte in crociera
  • Nessun trasferimento sarà solo un trasferimento!

Prima giornata – In viaggio dall’Italia a Stoccolma

Arrivo all’aeroporto di Stoccolma
Trasferimento in hotel con bus riservato e assistente in italiano
Sistemazione nelle camere riservate Dislocata su un arcipelago sterminato e ben 14 isole, spartiacque tra il lago Malaren e il Mar Baltico, è circondata da foreste, laghi e campagne. Motore della vita politica, economica e culturale del Paese, ricca di storia, arte, architettura, cultura, gastronomia di qualità Stoccolma vanta alcuni dei più particolari musei d’Europa.
Cena e pernottamento in hotel


Seconda giornata – Stoccolma


Visita panoramica di Stoccolma con bus riservato e guida in italiano
La visita inizia dalla piazza Fjallgatan, una vecchia zona portuale recentemente riqualificata dalla quale si gode un bel panorama sulla capitale svedese ed il suo arcipelago.

Potremo ammirare la Sala dei concerti, dove ogni anno si svolge la cerimonia di consegna dei premi Nobel; attraversando l’elegante quartiere di Östermalm raggiungeremo l’isola di Djurgarden: un tempo riserva di caccia del re, è il parco nazionale urbano per eccellenza dove si trovano la nave-museo Vasa e lo Skansen, il più antico museo all’aperto d’Europa.

Concludiamo la visita a piedi con l’Isola Gamla Stan, cuore della vecchia Stoccolma con le sue stradine acciottolate, le case antiche e gli edifici storici. Vedremo l’esterno del Parlamento svedese, il Palazzo e l’Opera Reale, la Cattedrale Storkyrkan.


Escursione a Drottingholm con bus riservato e guida in italiano (ingresso incluso) Primo monumento svedese a essere inserito nella lista dell’Unesco e residenza permanente della Famiglia Reale svedese si trova appena fuori Stoccolma immerso in un quadro idilliaco.

Riflesso nelle acque del lago Mälaren, è circondato da giardini perfettamente tenuti e da un bosco lussureggiante. Il palazzo del ‘600 e i giardini sono la meta preferita estiva degli Svedesi per fare un picnic o rilassarsi leggendo un libro.

È possibile visitare il Teatro Reale, il Padiglione Cinese e i giardini, ispirati a quelli del palazzo di Versailles. Il Palazzo è raggiungibile sia in pullman che in traghetto.
Cena e pernottamento in hotel


Terza giornata – In viaggio da Stoccolma, a Uppsala e Vadstena


Partenza per Vadstena. Sosta per visita guidata a Uppsala, una delle città più antiche della Svezia, l’antica capitale religiosa e culturale. Fu proprio qui che sorse la prima università nel XV secolo ed è ancora il centro universitario per eccellenza in Svezia che insieme a Lund forma la classe dirigente del paese.

Visitiamo la città vecchia, antica località e centro religioso della civiltà vichinga, Il museo Gustavianum con il teatro anatomico, l’armadio di Augusta, i testi di Carlo Linneo e una esposizione di oggetti vichinghi; la Biblioteca con i primi manoscritti in gotico e il Duomo dove sono conservate le spoglie dei primi re svedesi.


Proseguiremo nel nostro itinerario e dopo una piccola sosta a Orebro, arrivo a Vadstena. È una delle città medievali svedesi meglio conservate. Qui nacque Santa Brigida, l’unica santa svedese. Prima di sistemarci in hotel visiteremo la chiesa dell’abbazia di Vadstena, inaugurata nel 1384 e il Castello di Vadstena, originariamente costruito da re Gustavo I nel 1545 come una fortezza per proteggere Stoccolma dai nemici provenienti dal sud.
Cena e pernottamento in hotel


Quarta giornata – In viaggio da Vadstena, ai Castelli della Selandia e Copenaghen


Partenza per Helsingborg. Breve traversata in traghetto per Helsingor
Visita ai castelli della Sealandia con guida in italiano (ingresso a Frederiksborg e Kronborg inclusi)
Visiteremo il Castello di Frederiksborg, maestoso castello rinascimentale definito “la Versailles di Danimarca”, edificato dal re Cristiano IV dal 1602 al 1620 che ospita attualmente il Museo di Storia Nazionale e il Castello di Kronborg, imponente fortezza-castello in stile rinascimentale olandese, affacciato sullo stretto dell’Oresund; qui Shakespeare ha ambientato la tragedia dell’Amleto.

Proseguiremo verso Copenaghen lungo la costa dove si possono vedere le pittoresche case tradizionali con il tetto di canne. Arrivo a Copenaghen
Cena e pernottamento in hotel


Quinta giornata – Copenaghen


La mattina partiamo per la visita panoramica guidata di Copenaghen,con bus privato
Durante la visita panoramica potremo ammirare la famosissima Sirenetta, una piccola statua in bronzo raffigurante la protagonista di una delle più belle fiabe di Andersen; la fontana di Gefion, il Palazzo di Amalienborg, residenza reale e dimora dell’attuale Regina circondato da guardie che indossano i tradizionali cappelli in pelle di orso, il distretto di Indre By con il Castello di Rosenborg, la famosa via pedonale Strøget, il Municipio ed i celebri Giardini di Tivoli; il famoso Nyhavn, suggestivo canale di Copenaghen su cui si affacciano le tipiche case colorate.


Nel pomeriggio partiremo per una escursione guidata a Roskilde con con bus riservato (ingresso al Museo delle navi vichinghe incluso). Storica città vichinga posta all’estremità meridionale dell’omonimo fiordo, dista solo 30 km da Copenaghen, ha un caratteristico centro animato dalla piazza del mercato, una antica Cattedrale risalente al XII secolo (Patrimonio mondiale dall’Unesco), un interessante Museo navale vichingo, testimonianza di un passato glorioso, con 5 navi risalenti a più di 1000 anni fa.
In serata rientro a Copenhagen. Cena e pernottamento in hotel


Sesta giornata – Copenaghen – Dfds


La mattina la dedicheremo ad una minicrociera sui canali (trasferimenti, guida e biglietto incluso). Essendo Copenaghen un vecchio porto e una città marittima uno dei modi più belli per visitarla è quello di rilassarsi a bordo di un battello attraversandola attraverso i molti incantevoli canali, le arterie blu che la attraversano.

Durante la navigazione toccheremo i principali luoghi di interesse della capitale danese: l’Opera House, il Palazzo di Amalienborg, l’imponente Palazzo di Christiansborg, il grazioso parco di Amaliehaven, le case colorate sul canale e la guglia della Chiesa Vor Frelsers, il ”Diamante Nero” pluripremiato moderno edificio-biblioteca che domina il lungomare e il Museo Nazionale e naturalmente la statua della Sirenetta.


Nel pomeriggio trasferimento al porto e imbarco sul traghetto Dfds per Oslo. Questa minicrociera di una notte a bordo dell’iconico traghetto DFDS vi darà la possibilità di riposare nelle comode cabine private dotate di bagno interno con doccia e servizi igienici e godere dei tanti servizi che offre la nave sia di giorno che di notte come casino, ristoranti, piscina e rilassarsi o bere qualcosa presso i vari bar, ascoltare musica dal vivo nel pub, ballare in discoteca o fare shopping nel fornitissimo duty free.
Cena e pernottamento a bordo


Settima giornata – Oslo


Prima colazione a bordo e in seguito scenderemo nel porto di Oslo dove ci attenderà la nostra guida.
Cuore pulsante della Norvegia, moderna e all’avanguardia ma attenta alle tradizioni, Oslo è una capitale davvero a misura d’uomo. L’alta qualità della vita, la vibrante vita culturale, gli imperdibili musei, l’architettura innovativa e la rigenerante vicinanza alla natura ne fanno una delle capitali più interessanti al mondo da visitare.

Saliamo sul nostro pullman e iniziamo la nostra visita panoramica di Oslo da Frogner Park, conosciuto per le sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo dell’Opera inaugurato nel 2008 con un design molto innovativo, la via pedonale Karl Johan, ricca di bar e ristoranti, la zona del porto di Aker Brygge, il Municipio, la collina di Holmenkollen con il famoso trampolino olimpico e una splendida vista sulla capitale e sul fiordo.
Pomeriggio libero
Cena e pernottamento in hotel


Ottava giortnata – Partenza da Oslo

In orario opportuno trasferimento all’aeroporto e partenza.


[woocommerce_checkout]

Cosa include:

  • 6 notti in hotel 4* in camera doppia, con servizio di mezza pensione
  • Una notte sulla nave Dfds
  • Tutti i trasferimenti con bus privato
  • Tutti i tour e le escursioni cosi come da programma
  • Le visite guidate come da programma
  • Gli ingressi previsti nel programma

Cosa non include:

  • Le spese personali
  • I pranzi
  • il facchinaggio
  • Tutto quello non espressamente incluso

Fine



[simpay id=”17390″]