Cosa faremo:
Proprio davanti alla costa trapanese si stagliano sul mare le isole Egadi. Un piccolo gioiello italiano. Qui l’ azzurro del mare sembra quasi irreale, troppo intenso per essere vero, ma è vero. Acque cristalline, fondali mozzafiato, spiagge finissime, non finisce mai di meravigliare questo incredibile paradiso mediterraneo.
L’arcipelago si raggiunge con facilità in un’ora di navigazione da Trapani.
Furono dominate per anni dagli Arabi, i quali hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura, nella lingua e anche nella cucina, che vi sorprenderà per i sapori decisi, aromatici, inebrianti.
Le tre isole sono Levanzo, Marettimo e Favignana. Ognuna ha la sua particolarità e per questo vale la pena visitarle tutte.
Levanzo e Favignana
La più piccola e la meno conosciuta è Levanzo, la prima che raggiungiamo. Quest’isola racchiude però un tesoro inestimabile, ovvero la Grotta del Genovese. Si tratta di una grotta preistorica, con pitture rupestri risalenti ad un periodo compreso tra 10.000 e 6.000 anni fa. Si può prenotare una visita guidata, che si svolge in barca o in fuoristrada.
Proseguiamo poi per la più grande e la più turistica, Favignana. All’arrivo rimarrete a bocca aperta per la bellezza del mare, che è talmente trasparente da mostrare il fondale in ogni dettaglio. Date le ridotte dimensioni dell’Isola, per buona parte pianeggiante, possiamo approfittarne per un giro in bicicletta o in motorino, alla scoperta delle sue belle spiagge, oppure scoprire tutte le infinite calette della costa noleggiando una barca.
Nel tardo pomeriggio rientro a Trapani.
Marettimo
La più selvaggia e incantevole delle tre. Incontaminata al punto che in inverno è quasi impossibile trovare un alloggio. E’ anche la più lontana da Trapani, per visitare tutto il litorale con i tipici Caicco siciliani, dobbiamo dedicarvi una giornata intera.
Cosa comprende:
Cosa non è compreso nel costo:
MJtour SRL – Destinazione, emozioni
P.IVA 03764961201
SDI W7YVJK9
E-mail; info@mjviagens.com
Phone e whatsapp: +393477627929