Riga e Tallin da Stoccolma

Riga e Tallin


Cosa faremo:

  • Visite guidate a Riga e Tallin
  • Trasferimenti in traghetto da Stoccolma per Riga e da Tallin verso Helsinki
  • Pernotteremo sempre in hotel molto bene localizzati
  • Viaggerete sempre con mezzi privati
  • Un accompagnatore sempre con voi.

Giorno 1 In viaggio da Stoccolma a Riga

Mattina libera a Stoccolma e nel pomeriggio trasferimento al porto e imbarco sul traghetto notturno per Riga.

Cena e pernottamento a bordo.


Giorno 2 Riga

Colazione a bordo. All’arrivo incontro con la nostra guida e trasferimento in hotel.

Pranzo e nel pomeriggio visita panoramica di Riga, iniziando dal Castello di Riga, risalente al XIV Sec. Attuale residenza presidenziale è tra i meglio conservati del Nord Europa.

Ammirando alcune parti delle antiche mura proseguiamo la visita della città vecchia citata per la prima volta nelle cronache nel 1201 con la Porta Svedese e la Torre delle Polveri, il Monastero dello Spirito Santo, l’area pedonale della via Kalku con piazza Livs ed i suoi edifici medievali, la Piccola e Grande Gilda – corporazioni medievali – la Cattedrale, la Borsa; la cattedrale cattolica di San Giacomo, la chiesa di San Giovanni, la chiesa di San Pietro e il Duomo, la piazza de Mercato vecchio.

Proseguiamo per il distretto Art Noveau, famoso per i numerosi edifici Jugenstil, il lungofiume Daugava, il Mercato centrale di Riga.

Cena e pernottamento.


Giorno 3 In viaggio da Riga Pamu e Tallin

Colazione in hotel e partenza per Tallinn. Sosta a Parnu Situata a poco più di 100 km a sud di Tallinn, Parnu venne fondata nel 1251 dai Cavalieri della spada e divenne una delle più ricche e influenti città anseatiche nel periodo medievale.

Oltre ad essere una città storica è anche una celebre località climatica, conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e le belle foreste che si estendono tutt’intorno, molto animata durante l’estate.
Pranzo in ristorante e arrivo a Tallinn nel tardo pomeriggio. Pernottamento.


Giorno 4 Tallin

Iniziamo il nostro tour panoramico dal lungomare e dal quartiere di Pirita con le rovine del convento di Santa Brigida e il parco di Kadriorg per addentrarci poi a piedi nella zona di Toompea, la parte alta di Tallinn, con il suo dedalo di affascinanti stradine medievali.

Vedremo l’esterno del castello di Toompea, sede del Parlamento estone, la sede del governo, la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij, la cattedrale luterana di Santa Maria.

Dal belvedere potremo godere di uno splendido panorama per poi scendere verso la All Linn, la parte bassa di Tallinn con gli antichi bastioni e le torri che punteggiavano la città vecchia, la stupefacente facciata della Casa della Confraternita delle Teste Nere, la Chiesa del Santo Spirito, il Municipio, risalente al XV secolo e il monastero di Santa Caterina.

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visiteremo il Palazzo di Kadriorg(ingresso incluso). Appena fuori Tallinn fu costruito per volontà dello Zar russo Pietro il Grande nel 1718 a ridosso delle acque del Golfo di Finlandia e concepito dall’architetto italiano Nicola Michetti che si ispirò alla Reggia di Versailles.

Oggi l’edificio ospita un museo, dove si possono ammirare interessanti collezioni d’arte sullo sfondo di sale sfarzose ed è ancora visibile la casa dove alloggiava lo Zar.

Pernottamento.


Giorno 5 In viaggio da Tallin a Helsinki

Trasferimento al porto e imbarco sul traghetto che in due ore ci porterà a Helsinki
Arrivo ad Helsinki, incontro con la guida e trasferimento in hotel.
Pranzo e nel pomeriggio Visita Panoramica di Helsinki, partendo dal parco di Kaivopuisto, un’area affacciata sul mare, ci spostiamo verso il centro per ammirare la chiesa di Temppeliaukio, nota anche come la chiesa della Roccia. Proseguiamo verso il monumento a Sibelius, famoso compositore finlandese, il moderno edificio dell’Opera finlandese, il Museo Nazionale, il Parlamento, la piazza della Stazione.

Attraversiamo la Piazza del Senato dominata da tre costruzioni progettate dall’architetto Engel: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo e la Sede centrale dell’Università. Completiamo la visita con il porto vecchio e piazza del mercato con il suo pittoresco mercato alimentare, l’Esplanadi con le sue eleganti vetrine di design e arredamento, la cattedrale di Helsinki e la cattedrale della Dormizione
Cena e pernottamento in hotel


Proseguimento del viaggio da Helsinki verso la Russia.


Cosa include:

  • Sistemazione negli alberghi indicati, camere standard con servizi privati, colazione inclusa
  • Trattamento di pensione completa, su richiesta con menù a tre portate bevande escluse, come da programma
  • 4 pranzi e una cena
  • Trasferimenti e visite con guida in italiano come da programma
  • Ingressi come da programma
  • Traghetto notturno Stoccolma – Riga
  • Traghetto Tallinn – Helsinki



Articolo precedente

Helsinki San Pietroburgo