Siena

Siena


A poco più di mezz’ora da Firenze, ai confini fra la Val d’Orcia e la Valle del Chianti, al centro di una paesaggio fatto di dolci colline e borghi incantati, Siena, ricca rivale storica di Firenze, le insegne romane che si incontrano in molte piazze del centro e non solo, stanno li a dimostrare quanto Siena e Firenze fossero divise.



Che si arrivi da Firenze o si sia pernottato a Siena la giornata sarà tutta dedicata alle meraviglie senesi. Il centro della città si trova su varie colline quindi aspettatevi un po’ ‘di saliscendi, che affronteremo molto lentamente per assaporare la magia delle contrade senesi fino ad arrivare in Piazza del Campo, famosa per la sua particolare forma a conchiglia e per il Palio di Siena, una corsa di cavalli tra le contrade della città che si svolge due volte ogni estate, il 2 luglio e il 16 agosto. Avremo l’opportunità di salire sulla Torre di Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, per godere di una spettacolare vista sulla piazza e la città.

Dopo un caffe e un pò di tempo libero ci dirigiamo verso  il Duomo, basilica costruita su tre piani, seguendo il profilo della collina, prezioso esempio di stile romanico-gotico italiano, con la sua splendida pavimentazione in mosaico marmoreo(non sempre visibile purtroppo). Al piano inferiore, dall’altro lato della splendida facciata principale, troviamo  il Battistero, la Cripta ed il Museo dell’Opera.

Scendiamo di nuovo verso la Piazza e il centro storico, dove la nostra guida vi farà conoscere i segreti delle contrade senesi, piccoli feudi autonomi, ognuno con una storia da raccontare, un cavallo da amare e un fantino da fare re per un anno. Siena è una delle più ricche città italiane, ricche di storia e di finanza, qui nel 1472 nacque il primo istituto bancario al mondo per sviluppare il fiorente commercio della lana, del cuoio e dei prodotti agricoli di questa terra generosa. Per la notte niente di meglio che una cena in una antica osteria degustando i prodotti senesi e poi un’ultima camminata in una Piazza del Campo, splendidamente illuminata. 

Pernottamento a Siena in Agriturismo o hotel o rientro a Firenze



Cosa è incluso:

  • Tutti i  trasporti
  • L’accompagnamento per tutto il periodo
  • Le visite guidate
  • Gli ingressi previsti
  • Le tasse
  • L’assicurazione

Cosa non è incluso:

  • Le spese personali
  • Il pranzo
  • Tutto quello non espressamente incluso