Pisa e Lucca

Pisa e Lucca


Uscendo da Firenze direzione mare, raggiungiamo Pisa in poco meno di un’ora. Partiamo di mattina presto prima destinazione Pisa, dove ci aspetta la famosa Piazza dei Miracoli, la Torre Pendente, con i sui 56 metri e 293 gradini, il meraviglioso Battistero, l’imponente Duomo Romanico e il Camposanto, a rappresentare il ciclo della vita, nascita, vita e morte. 

Ma Pisa non è solo l Piazza dei Miracoli, l’antica Repubblica Marinara( le altre erano Venezia, Genova e Amalfi), bellissimi i due lungarni, punti di ritrovo con bar, ristoranti, pub e l’architettura medioevale delle case che si specchiano nell’Arno, con il palazzo dei Medici e la splendida chiesa di San Matteo. A pochi passi dalla chiesa si trova il Borgo Stretto, caratteristica strada medioevale con antichi negozi e botteghe, una strada d’altri tempi.

A breve distanza Piazza dei Cavalieri dove si trova la prestigiosa Università Normale di Pisa e il Palazzo dell’orologio, la cui torre è stata resa famosa da Dante Alighieri nella Divina Commedia con la storia del Conte Ugolino.

In tarda mattinata visita ad un caseificio che produce da mezzo secolo produce formaggi freschi e stagionati  e pranzo con degustazione di prodotti  tipici della tradizione toscana.

Dopo pranzo, partenza per Lucca. Una delle più belle e amate città della Toscana, ai piedi delle alpi Apuane  e vicino alla famosa costa della Versilia. La Città è racchiusa entro possenti mura rinascimentali che oggi sono diventate un bellissimo parco con alberi altissimi e un continuo via vai di persone a piedi o in bicicletta che si godono il panorama della città e del mondo fuori, dall’alto. Passeggiando nel centro storico della città si ha la sensazione di trovarsi in un’altra epoca, le possenti mura hanno impedito qualunque cambiamento e la città delle cento chiese continua a incantarci, dalle botteghe artigiane, al Duomo, alla Piazza dell’Anfiteatro, alla quale sono state tolte le gradinate per far posto alle case, ma che mantiene intatto il suo fascino. In serata rientro a Firenze.

Opzione: Per chi avesse già visitato Pisa o Lucca, e volesse aggiungere una bellissima alternativa, lasciatevi trasportare sulle colline di  Vinci, la città Natale di Leonardo, per visitare la sua casa museo assaporare i sapori toscani nei migliori agriturismi e case vinicole.



Cosa è incluso:

  • Tutti i trasporti
  • L’accompagnamento per tutto il periodo
  • Le visite guidate
  • Gli ingressi previsti
  • Le tasse
  • l’assicurazione

Cosa non è incluso:

  • Le spese personali
  • Il pranzo
  • Tutto quello non espressamente incluso