Antichi Borghi

Antichi Borghi, San Gimignano, Volterra e Monteriggioni


Se a Firenze avete fatto un passo indietro nel Rinascimento, in questo viaggio farete due  nel Medioevo. Prima tappa della nostra “escursione” il Borgo di San Gemignano. Il profilo delle sue torri apparirà come il naturale proseguimento della collina che le ospita. Situata lungo la Via Francigena è uno dei set preferiti per i film fantasy, oltre ad essere circondata da una campagna ricca e generosa di prodotti agricoli come la Vernaccia di San Gimignano o lo zafferano, cosi prezioso che nel medioevo veniva scambiato come oro, e anche ai giorni nostri …… entriamo da Porta San Giovanni e saliamo fin sulla Piazza  della Cisterna, dove assaporare “ Il gelato più buono del Mondo” e poi proseguire su Piazza del Duomo dove è facile imbattersi in un matrimonio o nelle scene di un film, scendere fino alla Porta San Matteo per poi contornare le mura e assaporare il meraviglioso panorama della Val d’Elsa.

Ripartiamo per Volterra ma solo dopo la sosta per il pranzo in agriturismo con degustazione di vini, formaggi, salumi e olio extravergine d’oliva.

Volterra è stata la capitale del Mondo Etrusco, ma anche culla della civiltà romana, medioevale e rinascimentale. Una città che ha sempre lasciato una impronta sulla Storia italiana degli ultimi 3 mila anni. Dalla spettacolare Piazza dei Priori inizia la nostra visita ad un borgo che è la capitale dell’Alabastro, le sue colline ne offrono svariate tipologie ma tutte richiedono abilità speciali per la lavorazione, abilità tramandate di generazione in generazione producendo oggetti che a volte sono il frutto di molti artigiani. Strette stradine, meravigliose botteghe artigiane, ristorantini affascinanti, street food tradizionali e antiche storie di torture e vampiri( molte scene del film Twilight sono state prodotte qui), si susseguono a panorami mozzafiato che all’improvviso si aprono sulle colline e sui vigneti.

Nel tardo pomeriggio riprendiamo la strada per Siena dove terminerà la nostra giornata, non prima di aver visitato Monteriggioni, un bellissimo borgo medioevale, completamente protetto all’interno di poderosi mura perimetrali con le sue 14 torri che dominano la valle sottostante dove regnano i vigneti. Una volta entrati ci troviamo catapultati in un altro secolo, tutto è rimasto intatto, 570 metri di pura magia medioevale di una fortezza creata dai senesi sulla via Francigena, per il controllo del passaggio dei pellegrini che da tutta Europa scendevano a Roma e anche per il controllo delle vie che portavano a Firenze, rivale storica di Siena. Dopo una passeggiata lungo le mura, da cui si può ammirare una splendida vista sulle campagna, percorriamo gli ultimi brevi chilometri che ci portano a Siena. Arrivo e pernottamento a Siena o rientro a Firenze.



Cosa è incluso:

  • Tutti i  trasporti
  • L’accompagnamento per tutto il periodo
  • Le visite guidate
  • Gli ingressi previsti
  • Le tasse
  • l’assicurazione

Cosa non è incluso:

  • Le spese personali
  • Il pranzo
  • Tutto quello non espressamente incluso



Articolo successivo

Siena