Da Santa Margherita Ligue a Portofino



Oggi si riparte in treno dalla stazione Principe di Genova, con le valige se avete deciso di pernottare a Santa Margherita Ligure per il resto del viaggio, o senza, se decidete di tornare a Genova. In entrambi i casi attraverseremo il levante ligure, che è già di per se uno spettacolo, arrivando a destinazione in mezz’ora e nel caso lasciando le valige in hotel prima di partire per la nostra giornata sella Penisola di Portofino.

Situata nella parte più interna del Golfo del Tigullio, fra Rapallo e Portofino, Santa Margherita Ligure è  circondata da colline verdi e da un mare con tutti i toni dell’azzurro, è il posto ideale per le passeggiate romantiche, visitando uno dei tanti Castelli che si affacciano sulla costa, o il Parco del Flauto Magico, ispirato all’opera di Mozart.

La passeggiata lungo il litorale è una elegante esposizione di bellezze, quelle del litorale,  quelle dei negozi alla moda e degli hotel di lusso che fanno bella mostra di se affacciati sul litorale, intervallati da innumerevoli ristoranti per tutte le esigenze. Dal porto partono le escursioni lungo tutto il litorale orientale Ligure, fino alle   Cinque Terre.  

E’ una città  che combina perfettamente con la vicina e  più famosa località che possiamo raggiungere con una bella passeggiata di un’ora,  o con un minibus pubblico. Pochi minuti, percorrendo un tratto di costa di incredibile bellezza, e quasi senza accorgerci ci troviamo immersi nella magica atmosfera di un piccolo borgo di pescatori, divenuto uno dei luoghi più esclusivi d’Italia, Portofino.

Un arco di luna circondato dalla natura bellissima e incontaminata del Parco Naturale  che si riflette sulla Riserva Marina del Golfo del Tigullio. Il Castello Brown, la Chiesa di San Giorgio da un lato, la passeggiata  che si restringe sempre più fino a gettarsi nel blu, sull’altro lato, due dolci camminate sul golfo, fin uno scenario incantato.

Arroccato su un tratto di costa mozzafiato, tra colline di lecci e pini d’Aleppo, Portofino vi rapirà sin dal primo sguardo. Le sue casette colorate a picco sul mare del Golfo del Tigullio, le lussuose barche ormeggiate nel porto e l’atmosfera di serena spensieratezza che si respira in Piazzetta, il famoso salotto a cielo aperto in cui è facile incontrare vip e celebrità. Un concentrato di arte, storia e natura senza paragoni.

Dal porto si raggiunge la splendida Abazia di San Fruttuoso, situata in una profonda insenatura del Parco, costruita nel tipico stile romanico genovese. Nel mare difronte all’Abazia, su un fondale di 15 metri,  è stata calata una statua in Bronzo, il Cristo degli Abissi, luogo scelto da molte coppie appassionate di diving per sposarsi e dove ogni anno all’ultima domenica di luglio si svolge una scenografica cerimonia in mare. 



Cosa è incluso:

  • I trasporti con mezzi privati
  • L’accompagnamento per tutto il periodo
  • Le visite guidate
  • Gli ingressi previsti
  • Le tasse

Cosa non è incluso:

  • Le spese personali
  • Il pranzo
  • Tutto quello non espressamente incluso