Da Genova a Nervi, Recco e Camogli

Prima ancora di uscire da Genova ci fermiamo a Nervi, il giardino della città, con le magnifiche ville Liberty del Viale delle Palme e, affacciata sul mare,  la splendida e romantica Passeggiata Anita Garibaldi, che partendo dal porticciolo segue il profilo della scogliera fino alla spiaggia Capolungo, costeggiando torri,  parchi e giardini spettacolari e di tanto in tanto un caffe dove sedersi per assaporare un panorama affascinante. 

Proseguiamo sulla Strada Provinciale Aurelia e facciamo tappa a Recco e Camogli. Incastonate come due  perle nel Golfo Paradiso, a pochi km una dall’altra, a ridosso della Penisola di Portofino.

Recco un antico borgo di marinai saprà conquistarvi per il suo centro storico, di grande valore artistico, e per il panorama costiero che non teme confronti. Se programmate il vostro viaggio nel mese di maggio, fate in modo di capitare qui l’ultima domenica del mese: troverete la festa della famosissima “fugassa de Reccu” la focaccia sottilissima con ripieno di crescenza, che per l’occasione i panificatori distribuiranno gratuitamente: tra i più apprezzati street food italiani.

Camogli è un tipico paese marinaro, con le case colorate  e le facciate  dipinte con elementi architettonici finti, cornicioni, finestre chiuse, fiori e balconi. Una spiaggia che termina sulla Basilica di Santa Maria dell’Assunta, il Castello della Dragonara, arroccato su un costone di roccia a strapiombo sul mare,  innumerevoli sentieri che attraversano il promontorio di Portofino, raggiungendo il meraviglioso borgo di Punta Chiappa, o la splendida chiesa romanica di San Nicolo di Capodimonte o ancora l’Abazia di San Fruttuoso. Abazia che può essere raggiunta anche in barca partendo dal Porto di Camogli o nella prossima tappa dal Porto di Portofino.

In serata rientro a Genova o pernottamento a Santa Margherita Ligure



Cosa è incluso:

  • I trasporti con mezzi privati
  • L’accompagnamento per tutto il periodo
  • Le visite guidate
  • Gli ingressi previsti
  • Le tasse

Cosa non è incluso:

  • Le spese personali
  • Il pranzo
  • Tutto quello non espressamente incluso