Assisi e Santa Maria degli Angeli

Assisi e Santa Maria degli Angeli



Cosa faremo:

  • Trasferimento ad Assisi
  • Soste a Fabriano e/o a Frasassi
  • Visita di Assisi e Santa Maria degli Angeli
  • Rientro ad Ancona o pernottamento a Civitanova

Visita proposta come estensione dell’itinerario Italia adriatica, l’altro lato della bellezza.

Per partenze da Perugia visitate l’itinerario I più bei borghi umbri



Giornata dedicata ad Assisi. Arrivando da Ancona percorriamo le bellissime strade delle colline di Jesi, il Parco Nazionale di Frasassi e le sue famose grotte (possibile una sosta per una visita). Proseguendo sugli appennini umbro-marchigiani attraversiamo Fabriano, una delle più antiche città produttrici di carta, qui si trova il Museo della Carta, oltre ad essere un borgo bellissimo.

Dopo due ore di viaggio slow, attraversando luoghi splendidi arriviamo ad Assisi. Abbarbicata sul Monte Subasio è uno dei luoghi più famosi al mondo per essere la città Natale di San Francesco ma anche di Santa Rita, sua consorella. Bellissimo il borgo medioevale che la nostra guida vi mostrerà, subito dopo aver visitato il luogo più importante della città, la basilica di San Francesco, capolavoro assoluto dell’arte medioevale e Patrimonio dell’Unesco.

Visiteremo la Basilica, formata da due chiese sovrapposte, una inferiore in stile romanico e una superiore in stile gotico, oltre ad essere uno dei più importanti monumenti medievali giunti fino a noi, è anche una importante testimonianza dell’arte italiana, conserva affreschi ed opere dei più grandi pittori del ‘300 come Giotto, Cimabue, i Lorenzetti.

Dopo la visita alla Basilica, ci inoltriamo nel cuore di Assisi, in Piazza del Comune, il Tempio della Minerva di Assisi catturerà la vostra attenzione. È un inno al mondo antico; il monumento costruito durante il I secolo, è perfettamente conservato e oggi ospita la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva.

Alla fine della visita usciremo da Assisi per trasferirci al di fuori dalle antiche mura, a 4 chilometri dal centro, raggiungendo la Basilica di Santa Maria degli Angeli che conserva al suo interno la Porziuncola, la chiesetta che fu concessa in uso dai Benedettini a San Francesco ed ai suoi primi compagni.

Non lontana dalla Porziuncola c’è la Cappella del Transito, dove morì Francesco il 3 ottobre del 1226. Dalla Basilica si può accedere al famoso Roseto senza spine e alla Cappella delle Rose. Nei locali del Convento duecentesco è ospitato il Museo della Porziuncola.

Alla fine di questa giornata possiamo scegliere due opzioni per ritornare sulle sponde dell’Adriatico, rientrare per la stessa via e pernottare ad Ancona, o passando per la statale 77 e per Foligno, tra riserve naturali, laghi e castelli, arrivando sul lungomare della bella Civitanova, 40 km più a sud di Ancona e li pernottare.



Cosa è incluso:

  • Il trasporto con mezzi privati
  • L’accompagnamento nella vostra lingua
  • La visita guidata di Assisi
  • Gli ingressi alla Basilica di San Francesco
  • Le tasse

Cosa non è incluso:

  • Le spese personali
  • Il pranzo
  • Tutto quello non espressamente incluso